Gli obiettivi marketing della SEO

Gli obiettivi marketing dell'ottimizzazione non sono il semplice posizionamento organico sulle pagine dei risultati di ricerca dei search engine, come si potrebbe pensare, bensì il raggiungimento degli obiettivi di business online del sito.

Quali sono gli obiettivi principali della SEO

1] Gli utenti in target ( traffico profilato )

Il primo scopo consiste nell'intercettare gli utenti in target e interessati all'acquisto di un prodotto/servizio offerto dal sito web.

In genere, un sito web aziendale segue un modello di business diretto ( es. e-commerce ) oppure di business indiretto ( es. sito informativo ). In entrambi i casi, si rivolge a un particolare target di utenti e non a tutti.

gli obiettivi dell'ottimizzazione seo di un sito web

E' del tutto inutile puntare alla visibilità su parole chiave ad alto traffico organico se il flusso di visitatori non si converte in clienti sul sito. Rivolgersi ad altri è sempre inutile e costoso.

Anche se la campagna Seo è finalizzata alla comunicazione o al branding, ci si rivolge sempre a utenti profilati con particolari caratteristiche socio demografiche.

2] Il tasso di conversione in lead

Dalla scelta delle keyword da ottimizzare derivano diversi obiettivi di business online. Se le keyword prescelte intercettano efficacemente il bisogno degli utenti in target, questi tenderanno a trasformarsi in lead e in prospect.

Cos'è un lead? Un lead è un utente potenzialmente interessato. In genere, si tratta di un utente che si registra al sito web, fornisce qualche dato, ma non ha ancora espresso la sua volontà ad acquistare qualcosa, ne ha fornito il consenso a essere ricontattato per fini commerciali.

Il tasso di conversione degli utenti in lead dipende da due fattori:

  1. Le keyword ottimizzate sui search engine
  2. La struttura usabile e accessibile del sito web

Il primo fattore dipende dalle attività SEO mentre il secondo fattore da chi ha sviluppato il sito web ( es. web agency ). Queste due figure non coincidono sempre. Spesso ci si rivolge a un'agenzia per la realizzazione del sito e, dopo qualche anno, a un'altra soltanto per l'ottimizzazione. Cosa fare se il tasso di conversione in lead è basso

Il tasso di conversione basso in lead

3] Il tasso di conversione in prospect

E' un passo più avanti nel processo di lead generation ed è un altro obiettivo di un piano di ottimizzazione SEO.

Cos'è un prospect? Il prospect è un utente effettivamente interessato ad acquistare qualcosa. A differenza del semplice lead, il prospect ha esplicitamente richiesto informazioni su un prodotto/servizio e ha a acconsentito al trattamento dei dati personali.

La conversione degli utenti e dei lead in prospect è l'obiettivo finale della SEO.

Il tasso di conversione in prospect dipende da due fattori:

1) Le keyword ottimizzate sui search engine
2) La comunicazione del sito web

Anche in questo caso il primo fattore dipende dall'attività SEO mentre il secondo riguarda l'attività di comunicazione sul sito da parte dell'agenzia di comunicazione o dell'addetto interno. Cosa fare se il tasso di conversione in prospect è basso

I problemi dovuti a un tasso di conversione in prospect molto basso

Quali non sono obiettivi della SEO

Quando il sito ha un traffico qualificato dai search engine e produce molti lead e prospect, il lavoro di ottimizzazione può dirsi ben fatto. Non è detto però che i prospect acquistino poi qualcosa sul sito web ( business diretto ) o presso l'azienda ( business indiretto ).

Se il tasso di conversione dei prospect in lead è basso, le cause non derivano dal lavoro di ottimizzazione ma da fattori marketing. L'azienda potrebbe non essere competitiva sul mercato oppure il piano marketing è sbagliato, si rivolge a un target errato.

il problema della bassa conversione in clienti

In questi casi occorre andare alla radice del problema. L'azienda deve prima rivedere il proprio business plan e il web marketing plan, analizzare il suo reale posizionamento di mercato e non quello sui motori di ricerca.

Sulla base del nuovo piano marketing sarà poi sviluppata la nuova strategia SEO.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ