Cosa fare se il tasso di conversione in prospect รจ basso?

Se il sito web acquisisce molti contatti lead ma pochi si convertono in prospect, potrebbero esserci due cause diverse.

I lead sono di scarsa qualità

I lead raccolti potrebbero essere non profilati e non qualificati come dovrebbero. Gli utenti si iscrivono al sito ma non sono interessati ad acquistare qualcosa.

Occorre rivedere l'elenco delle keyword ottimizzate sui search engine. Potrebbero non essere quelle giuste per il raggiungimento degli obiettivi di business.

La scelta delle parole chiave è un lavoro di gruppo, è necessario che ci lavori sia chi si occupa di SEO ma anche chi conosce il prodotto/servizio da vendere, in genere il product manager o un addetto al marketing dell'azienda.

I problemi dovuti a un tasso di conversione in prospect molto basso

L'addetto al marketing conosce bene il piano marketing e il target cliente a cui si rivolge il sito web aziendale mentre il SEO specialist ha la visione completa dei processi di ottimizzazione sui motori di ricerca. Per il raggiungimento degli obiettivi devono lavorare insieme.

La comunicazione è inefficace

Se le parole chiave sono effettivamente quelle giuste, allora la causa non dipende dagli obiettivi della SEO ma dalla comunicazione sul sito web. Potrebbe non essere sufficientemente chiara o efficace.

In questo caso il problema non è di competenza SEO ma di chi cura i testi sul sito. Ad esempio, il copywriting, l'agenzia di comunicazione o l'addetto interno dell'azienda.

Per risolvere quest'ultimo problema è necessario rivedere il piano di comunicazione sul sito e modificare i testi e le immagini nelle pagine web.

Questo lavoro spetta al product manager e all'agenzia di comunicazione, non a chi si occupa della SEO.

Il SEO copywriting

Recentemente sono nate delle nuove figure professionali specializzate nel SEO Copywriting, si tratta di esperti di comunicazione con conoscenze di base dell'ottimizzazione sui motori di ricerca. Dovendo rivedere la comunicazione sul sito, è razionale farlo dando attenzione agli aspetti SEO fin dall'inzio.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ