Ottimizzazione semantica delle immagini
L'ottimizzazione semantica delle immagini di un sito web è una tecnica della Semantic Seo. Si basa sull'applicazione di alcune constatazioni nate dagli algoritmi di ricerca semantica brevettati dal motore di ricerca Google.
In un brevetto Google ha registrato una procedura algoritmica per associare il contenuto delle immagini alle relative entità semantiche. Si tratta del brevetto US patent n. 9171018.
Un sistema associa le immagini di un database con le etichette delle entità semantiche a cui sono collegate.
L'algoritmo confronta le immagini in un documento ( es. pagina web o sito ) con quelle nella base di conoscenza ( images knowledge base ) e, in questo modo, riconosce le forme degli oggetti ritratte nelle una foto.
Una volta riconosciuto il soggetto di una foto, l'algoritmo associa al file dell'immagine delle etichette testuali e dei collegamenti verso le relative entità ( entity ) della base di conoscenza.
Esempio. Se una foto mostra la Tour Eiffel, l'algoritmo ne riconosce la forma e la associa al campo semantico del monumento francese già presente nella sua knowledge base.
In questo modo, il motore di ricerca può utilizzare la reale informazione contenuta nell'immagine per valorizzare o meno il contenuto testuale di una pagina web.
Nota. Se una pagina contiene molte foto, tutte riconoscibili e pochi contenuti testuali, il search engine può comunque considerarla pertinente su un particolare topic o argomento.
Questa tecnica consente anche di svelare le attività di spam engine e black hat seo che usano alcuni escamotage tecnici sulle immagini ( es. nome del file dell'immagine, attributo ALT sul tag IMG, ecc. ) per ingannare il motore di ricerca.