Private Blog Network ( FAQ )
Cosa significa PBN nella SEO?
Il termine PBN è l'acronimo di Private Blog Network.
Cos'è un Private Blog Network?
E' un insieme di siti web realizzati al solo scopo di produrre link verso un sito web obiettivo, al fine di migliorarne la link popularity, il ranking e il posizionamento organico sui motori di ricerca per determinate parole chiave.
Tutti i siti del network linkano un unico sito obiettivo?
Questo accadeva nei PBN di prima generazione. Questa tipologia di link building è ormai obsoleta, in quanto è facilmente riconoscibile dagli algoritmi del search engine. Se tutti i siti linkano un unico sito, è più evidente la natura artificiale dei link. Per nascondere questo effetto, nei PBN di ultima generazione si utilizzano le catene di Markov e le tecniche di Tiered Link Building.
Un PBN è composto da sottodomini o domini di secondo livello?
E' possibile creare un network di siti sia con i domini di terzo livello ( sottodomini ) e sia con i domini di secondo livello. E' comunque una buona pratica diversificare i domini del network, utilizzando sottodomini, domini e pagine dei social network.
Si può creare un PBN con i domini scaduti?
E' una delle tecniche più utilizzate perché gli expired domain beneficiano dei backlink pregressi. In genere si registrano i domini al momento della scadenza, per evitare un prolungato periodo off-line, con backlink a tema rispetto ai contenuti del mini-site che si vuole costruire.
La link building tramite PBN è meglio della link earning?
Entrambe le strategie di ottimizzazione hanno pro e contro. Un Private Blog Network non è sempre la scelta più conveniente, tutto dipende dagli obiettivi da raggiungere nel business online. Inoltre, la strategia PBN implica alcuni rischi perché usa i link artificiali e viola il regolamento del search engine. In alcuni casi, è preferibile utilizzare la link earning ( Seo White ) oppure altre tecniche della Seo gray o black.