Come costruire un PBN con i domini scaduti
Un Private Blog Network ( PNB ) può essere costruito registrando dei nomi di dominio scaduti. E' una strategia di link building della Seo Black Hat per migliorare il posizionamento organico di un sito obiettivo.
Cos'è un dominio scaduto?
Un dominio scaduto ( expired domain ) è un nome di dominio di secondo livello non rinnovato alla sua data di scadenza naturale dal precedente assegnatario.
In genere, i domini scaduti ospitavano vecchi siti web poi chiusi o abbandonati. A volte non sono rinnovati anche per dimenticanza del vecchio assegnatario.
Se un dominio non viene rinnovato, torna libero e può essere assegnato a un'altra persona.
Come funziona un PNB?
Un Private Blog Network ( PNB ) è un insieme di siti web, più o meno grandi, realizzati appositamente per linkare un sito web obiettivo e migliorare la sua link popularity e il suo posizionamento organico su una particolare chiave di ricerca.
Questo network di mini-site tematici è realizzato utilizzando domini di secondo e di terzo livello ( sottodomini ) diversi da quello di destinazione. Si possono costruire su domini registrati ex novo oppure su quelli scaduti.
I domini scaduti ( expired domain ) e cancellati ( dropped ) consentono un decollo più rapido del nuovo progetto editoriale, perché ereditano la link building del vecchio sito web.
Occorre però fare attenzione ad alcuni aspetti:
- La struttura degli indirizzi URL delle pagine interne deve essere la stessa del vecchio sito. Altrimenti i vecchi backlink continueranno ad essere broken link.
- Le penalizzazioni del search engine. Oltre ai benefici si ereditano anche gli handicap del vecchio sito. Ad esempio, le eventuali vecchie penalizzazioni sui search engine ( spam-engine, ban, ecc. ).
Inoltre, vanno fatte diverse considerazioni e controlli sul contenuto delle pagine linkanti e sulla qualità dei vecchi backlink.
L'eredità della link juice e delle penalizzazioni
La registrazione di dominio scaduto è come un'eredità, si acquistano i benefici ma anche le penalizzazioni.
Se un vecchio dominio era stato penalizzato dal search engine per spam o altri motivi, il nuovo assegnatario che lo registra eredita la penalizzazione. In questo caso, i link o i redirect 301 sono dannosi per la link popularity del sito web obiettivo del PBN.
Inoltre, bisogna considerare che la link popularity acquisita è temporanea. I search engine dovrebbero azzerare il valore della link juice dei vecchi backlink e la reputazione del dominio, quando rilevano il cambio di assegnatario del dominio.
Tuttavia, questa operazione di pulizia sui domini non viene compiuta in tempo reale dai motori di ricerca. Spesso la vecchia link building può produrre effetti per molti mesi o anni. Un lasso di tempo più che sufficiente per far decollare il nuovo progetto con nuovi link in entrata.
Quali controlli fare prima di registrare un dominio scaduto
Prima di registrare un dominio scaduto è opportuno analizzare la sua storia e compiere una serie di controlli.
- Verificare i vecchi contenuti del sito. Per verificare se ospitava contenuti di qualità o spam, si possono analizzare la fotografia delle sue vecchie pagine su Archive.org.
- Studiare le metriche del dominio. Per stimare la sua autorevolezza si possono misurare alcune metriche del dominio sulle piattaforme. Ad esempio, il valore di citation e trust flow su Majestic almeno 20, il valore di domain ( DA ) e page authority ( PA ) su Moz almeno 20-30. E così via. Più sono alti, più il dominio è affidabile.
Nota. Le metriche esterne potrebbero non essere veritiere. Pertanto, un dominio con metrica bassa non va mai scartato a priori ma semplicemente deve essere analizzato negli altri fattori di ranking in modo più approfondito.
Page Rank ( PR ) . Tra le metriche non è più incluso il Page Rank di Google, perché la barra del PR visibile sui browser non è aggiornata da molti anni. Quindi, non rispecchia la reale reputazione e situazione del dominio sui motori di ricerca.
- Analizzare la qualità dei backlink. Il numero dei backlink è poco importante. Un dominio potrebbe ricevere molti backlink spazzatura, provenienti da spam-site. Occorre analizzare soprattutto la qualità dei backlink. E' preferibile optare per domini che ricevono pochi backlink da molti siti web autorevoli.
Il rischio dello spam semantico
Inoltre, il nuovo progetto editoriale deve essere costruito su argomenti simili o uguali a quelli del vecchio website.
I search engine sono in grado di comprendere se il link è tematico oppure è spam, analizzando il campo semantico dei contenuti delle tue pagine web. Se le due pagine parlano dello stesso argomento, il link è accettato.
Se i vecchi link in entrata provengono da pagine off-topic rispetto al nuovo progetto editoriale, gli algoritmi anti-spam di Google li penalizzeranno.
E' opportuno verificare il contenuto e il campo semantico, i topic e gli argomenti trattati sul vecchio dominio e quelli delle pagine e dei siti web che lo linkano. Gli argomenti devono essere pertinenti e attinenti con la pagina di destinazione ( landing page ).
Il nuovo progetto editoriale del minisite deve essere semanticamente attinente con i vecchi backlink.