La struttura dei link nei PBN
Un Private Blog Network ( PBN ) nasce per apportare link juice al sito obiettivo. Tuttavia, la struttura dei link potrebbe rivelare la natura del network, esponendolo alle penalizzazioni manuali del search engine.
Come inserire i link dal PBN al sito web obiettivo
In genere, per nascondere lo schema di link si utilizzano tecniche basate sulla Tiered Link Building. In questo modo lo schema dei link è meno evidente. I siti Tier3 linkano i siti Tier2. A loro volta, i siti Tier2 linkano i siti Tier1. Infine, i siti Tier1 linkano il sito obiettivo.
Evitare l'interlink tra i siti del PBN. I siti del Private Blog Network non si linkano mai tra di loro, oltre quelli dello schema. I collegamenti devono formare una cascata di link juice che conduce passo dopo passo al sito web obiettivo.
Per nascondere la struttura dei link artificiali è consigliabile evitare di pubblicare lo stesso link in tutte le pagine del sito ( no sitewide ).
I collegamenti ipertestuali della rete del PBN devono essere inseriti soltanto in alcune pagine web chiave interne del sito, quelle più pertinenti e vicine al campo semantico del sito web obiettivo.
Un link interno al contenuto principale dell'articolo è molto più efficace rispetto a uno esterno, situato nelle colonne dei menù, nel footer o nei contenuti supplementari. E' quindi una buona pratica gestire i tiered link all'interno degli articoli, usando la stessa tecnica di link building dei guest post.
Inoltre, nei siti del network devono essere inseriti anche link in uscita verso altri siti web autorevoli sul tema. I link in uscita sono un elemento naturale delle pagine web. Possono anche mancare del tutto in un website ma diventa sospetta una loro distribuzione concentrata verso pochi siti di destinazione.
Nota. Quando sono presenti soltanto collegamenti ipertestuali verso un altro sito tier oppure obiettivo del PBN, lo schema artificiale di linking diventa molto più evidente.
Tecniche di Link building del PBN
Per aumentare il potenziale di link juice del PBN sono molto utili alcune tecniche di link building del passato. Per ciascun sito si cerca di instaurare uno scambio link con un sito esterno.
Lo scambio link non è mai diretto ma opportunamente triangolato, il link in uscita viene posto in un altro sito del network, non direttamente intecollegato col sito del PBN che beneficia del backlink.
In questo modo, lo schema di link non emerge, l'altro webmaster beneficia di un backlink pertinente e il PBN ottiene una maggiore quantità di link juice in ingresso.