Siti web senza informazioni di contatto
E' buona norma inserire nel website una pagina informativa ( about us ) su chi scrive e una pagina di contatto ( contact us ) o, perlomeno, dei riferimenti per consentire agli utenti di contattare l'autore del sito. La presenza o meno di queste informazioni è un fattore determinante nella valutazione della qualità del sito web.
Perché le informazioni di contatto sono importanti
In alcuni settori, come i servizi finanziari e le banche, queste informazioni di contatto sono di fondamentale importanza. La loro assenza potrebbe indicare un contenuto di scarsa qualità sul sito.
Il motore di ricerca Google definisce le pagine web senza riferimenti di contatto con l'acronimo YMYL, ossia Your Money or Your Life.
Cosa significa YMYL ( Your Money or Your Life )
Si tratta di pagine costruite appositamente per incidono sui soldi oppure sulla sulla salute degli utenti. Queste pagine devono contenere informazioni molto accurate perché potrebbero causare danni gravi ai lettori.
Hanno un forte impatto sulla vita delle persone. Un documento con informazioni false o superficiali ben posizionato sulle pagine dei risultati del search engine ( Serp ) è letto da migliaia di persone.
L'assenza di una pagina di contatto, di una email, di un indirizzo, sono segnali di scarsa qualità del website. Potrebbe trattarsi di un sito costruito soltanto per intercettare il bisogno degli utenti e catturare dei click pubblicitari.
Contenuti di scarsa qualità e informazioni di contatto
Nel manuale dei quality rater di Google, il search engine indica ai suoi internet assessor di marchiare come Lowest Quality Content tutte le pagine YMYL.
Esempio. Il sito web di una banca senza un indirizzo e numeri telefonici di contatto è alquanto strano. Lo stesso può dirsi per il website di un medico, di un avvocato, di un'azienda, e così via.
Una sola email come canale di contatto potrebbe non essere sufficiente a soddisfare le esigenze informative degli utenti e dare fiducia al servizio.
Nel manuale Google consiglia di giudicare contenuti di scarsa qualità tutti i documenti in cui la quantità disponibile delle informazioni è inadeguata agli scopi del sito web.
Il motore di ricerca suggerisce ai suoi Quality Raters di immedesimarsi negli utenti e di capire quali sono i loro bisogni, esigenze e aspettative.
Se queste domande non sono soddisfatte, se le informazioni sul servizio e di contatto sono insufficienti, allora la fonte delle informazioni non è affidabile e il contenuto deve essere giudicato scarso anche se apparentemente sembra essere curato con professionalità,