Qual è la strategia migliore per un nuovo progetto online?

Volendo semplificare la strategia migliore per iniziare un progetto deve basarsi prima di tutto su una buona esperienza utente e poi su tutto il resto. Se manca la UX ( User eXperience ) qualsiasi azione o tecnica di lancio è inutile oppure conduce a risultati temporanei.

Gli strumenti webmarketing da utilizzare

Le principali leve webmarketing da considerare nel lancio di un progetto online sono le seguenti:

  1. Esperienza utente ( UX )
  2. Contenuti ( C )
  3. Segnali esterni ( Link / Social )

Provo a trasporre queste variabili sul Cubo di Rubrik, associando ognuna di esse a un asse ( XYZ ). Nel punto di convergenza degli assi, le variabili ( UX, C, LS ) assumono tutte il loro valore massimo.

il Cubo di Rubrik della Seo

Una strategia efficace inizia con un contenuto utile e usabile. Tutto il resto viene dopo.

E' del tutto inutile puntare soltanto sui contenuti oppure solo sui link esterni / social, se il servizio non è gradito dal lettore finale. Anche nell'ipotesi in cui contenuti e link siano al massimo, le conquiste sarebbe temporanee se la user experience ( UX ) è bassa.

Un esempio di strategia webmarketing di lancio

Un esempio di percorso di crescita naturale è il seguente:

  1. Fase 1. Si parte con pochi contenuti rilevanti e utili per l'utente finale ( good UX )
  2. Fase 2. Pian piano si costruisce la piattaforma contenutistica. Si organizzano i link interni e la navigazione.
  3. Fase 3. Quando il sito è completo già beneficia dei segnali esterni sociali e link, ottenuti tramite la link earning nelle fasi precedenti.
  4. Fase 4. A questo punto si possono fare azioni di comunicazione, keyword advertising e qualche colpetto di "link building" da siti autorevoli per accelerare il processo e far conoscere il sito. La link earning deve però restare sempre prevalente.
  5. Fase 5. Il sito ha raggiunto l'obiettivo finale con un percorso naturale e si trova in equilibrio stabile.

Il percorso può durare mesi oppre alcuni anni ma segue un percorso razionale e naturale. La storia di un progetto ha la sua importanza in un search engine e non viene dimenticata rapidamente. Molti dati restano online per anni.

La differenza tra progetti di breve e lungo periodo

Non esiste un'unica tipologia di progetto di business ma ne esistono molteplici.

In base all'obiettivo finale, un sito web può essere breve periodo ( es. sito evento ) oppure di lungo periodo ( es. magazine / progetto editoriale ).

Ad esempio, un progetto editoriale e un sito evento hanno caratteristiche notevolmente diverse. Tuttavia, il processo strategico è lo stesso. Ciò che cambia è soprattutto la scala temporale.

  1. Un magazine deve lavorare soprattutto sul lungo periodo e ha molti contenuti. La fase di copywriting ( 1,2,3 ) può durare anche di versi anni. Anche le fasi di comunicazione ( 4, 5 ) devono essere distribuite nel tempo.
  2. Un sito evento ha pochi contenuti e può ultimare la fase di copywriting (1,2,3 ) in brevissimo tempo. L'obiettivo di un sito evento è la massima visibilità in un determinato lasso di tempo, quindi le azioni 4-5 sono concentrate nel breve periodo.

Pur cambiando l'orizzonte temporale, in entrambe le tipologie di business gli step strategici da seguire sono gli stessi.

Attenzione. Se non si tratta di un nuovo progetto, allora il discorso cambia. Occorre prima studiare la situazione attuale e pregressa del sito web. Uno strumento utile di analisi è il cubo seo-webmarketing. La strategia ottimale da seguire per un sito già esistente cambia da caso a caso, e può essere anche radicalmente differente rispetto a quella di un nuovo progetto, editoriale o di business online.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Webmarketing ( Faq )