L'espressione informatica

Nella programmazione informatica le espressioni sono sequenze di numeri, variabili e operatori. Possono svolgere operazioni logiche o aritmetiche.

Un esempio di espressione

( 5 + 3 ) / 2

I calcoli sono svolti prima nelle parentesi più interne. Poi in quelle esterne.

In questo caso il risultato dell'espressione è 4.

( 5 + 3 ) / 2 = 4

Le priorità degli operatori

All'interno di una stessa parentesi alcuni operatori hanno priorità più alta e sono svolti prima degli altri.

Ad esempio, la moltiplicazione (*) e la divisione (/) hanno priorità più alta rispetto all'addizione (+) e alla sottrazione (-). L'ordine di precedenza tra operatori è stabilito dal linguaggio di programmazione ma può essere modificato con le parentesi.

A parità di grado i calcoli sono svolti da sinistra verso destra.Esempio

Nellla seguente espressione il calcolo 3*3 ha una priorità più alta rispetto a 5+3.

( 5 + 3 * 3 ) / 2 =

In questo caso il risultato è 7.

( 5 + 3 * 3 ) / 2 =
( 5 + 9 ) / 2 =
14/2 =
= 7

A cosa servono le espressioni

Nella programmazione informatica sono utilizzate nelle operazioni di:

  • Assegnazione
    Il risultato dell'espressione è assegnato a una variabile.
  • Confronto logico
    Il programma verifica se l'espressione è vera oppure falsa.

Per spiegarlo meglio farò qualche esempio pratico di programmazione con uno pseudolinguaggio naturale.

Esempio 1 ( assegnazione )

Ecco un esempio di assegnazione.

L'espressione somma i valori delle variabili num1 e num2, e divide il risultato per due.

media = ( num1 + num2 ) / 2

Il risultato è registrato nella variabile di nome media.

Esempio 2 ( confronto )

Ecco un esempio di confronto logico

Il programma somma le variabili num1 e num2, poi verifica se la somma è maggiore di zero.

se ( num1 + num2 ) > 0 scrivi "è un numero positivo"

Se l'espressione (num1+num2)>0 è vera, il programma scrive sullo schermo "è un numero positivo".

E così via.



Per scrivere un commento

knowledge base
  1. La programmazione
  2. Gli algoritmi
  3. Il linguaggio macchina
  4. Cos'è uno pseudocodice
  5. I programmi informatici
  6. Le variabili
  7. Le espressioni
  8. Le strutture di controllo
  9. Le funzioni