La quantità soddisfacente del contenuto principale

Il contenuto principale ( Main Content o MC ) di una pagina di alta qualità è uno dei fattori determinanti più importanti. Deve essere in quantità soddisfacente.

Le caratteristiche del contenuto nelle High Quality Pages

Una pagina HQP ( High Quality Page ) è sempre il risultato di un lavoro impegnativo del copywriter.

Se la pagina è stata realizzata in poco tempo, con pochi sforzi, senza esperienza o preparazione, non può essere considerata di alta qualità.

Esempio. Un contenuto testuale corto ( thin content ) manifesta un sacrificio molto basso. Lo stesso si palesa quando gran parte del testo è copiato da altre fonti. In entrambi i casi l'autore non si impegna nella produzione del contenuto informativo e mostra scarsa attenzione, interesse e cura nei confronti del lettore finale.

Come riconoscere un contenuto di alta qualità?

Non esiste una lunghezza ideale della pagina in parole ( wordcount ) o caratteri. Il numero delle parole o la quantità dei caratteri nel testo potrebbero essere elementi informativi fuorvianti.

Esempio. Un testo lungo potrebbe essere molto utile in alcuni casi, inutile in altri. La lunghezza, la varianza del lessico e altri parametri della seo semantica non assicurano la buona qualità del documento.

Per capire l'impegno profuso dall'autore per scrivere una pagina è necessario leggere l'articolo, interpretare il suo messaggio e analizzare i seguenti punti:

  1. Il testo della pagina è originale, pertinente e rilevante per l'utente finale?
  2. Ci sono video con contenuti attinenti all'argomento?
  3. Ci sono immagini prodotte dall'autore?
  4. Sono presenti altre funzionalità pertinenti e utili per il lettore?
    ( es. tool, calcolatori online, ecc. ).

Questi elementi danno l'idea dell'impegno messo dall'autore per la scrittura del pezzo. Il primo elemento è essenziale ( contenuto pertinente e rilevante ). La presenza degli altri elementi, invece, aumenta la potenzialità qualitativa del documento.

Lo scopo della pagina web

La quantità del contenuto in una HQP dipende dallo scopo della pagina web, ossia dalla promessa fatta all'utente finale e dalla sua capacità di soddisfare l'esigenza informativa del lettore.

Se l'esperienza utente ( user experience ) è bassa, la pagina non può essere definita di alta qualità.

La quantità di testo necessaria e soddisfacente per definire una pagina di alta qualità dipende dall'argomento ( topic ) e dallo scopo della pagina.

Qui di seguito sono elencati diverse tipologie di pagine con differente scopo.

Una pagina e-commerce

In una pagina e-commerce deve contenere tutte le caratteristiche tecniche del prodotto in vendita, le informazioni sul prezzo, i tempi di consegna, il carrello ( cart ) per ordinare e acquistare la merce, ecc.

Una pagina enciclopedica

In una pagina enciclopedica, invece, conta di più la quantità del testo pubblicato, una buona suddivisione degli argomenti, l'organizzazione del testo, la leggibilità, la completezza e la chiarezza del documento scritto, ecc.

Una pagina domanda / risposta

Se la pagina è una Q/A ( Question / Answer ) alla domanda deve seguire rapidamente la risposta, quella migliore e più utile per il lettore finale. In questo caso è soprattutto la rapidità ad essere importante. Un testo breve, chiaro e sintetico è più utile di uno lungo, prolisso ed enciclopedico.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento