Highest Quality Pages

La pagine di ottima o altissima qualità ( Highest Quality Pages ) sono i documenti online che eccellono sotto tutti i punti di vista. In genere, godono di un elevato ranking e si posizionano ai primi posti sui motori di ricerca.

Qual è la differenza tra alta e ottima qualità?

I due aggettivi potrebbero sembrare simili ma non lo sono.

Il search engine Google suddivide le pagine web di buona qualità in due distinte categorie qualitative, le High Quality Page ( alta qualità ) e le Highest Quality Page ( ottima qualità ).

Nelle Highest Quality Page la buona qualità del contenuto principale ( main content ) è accompagnata da un un elevato livello di reputazione e di E-A-T del sito web.

Le caratteristiche delle Highest Quality Pages

Le pagine web di altissima qualità hanno la caratteristica di mantenere la promossa e soddisfare le esigenze informative dell'utente.

Il contenuto principale di ottima qualità

Nelle Highest Quality Pages la quantità del contenuto principale deve soddisfare le esigenze dell'utente, essere completo ed esaustivo.

Il contenuto principale è considerato di ottima qualità quando è scritto da persone con comprovata esperienza, talento e skill sull'argomento.

Leggendo il documento si comprende subito che l'autore si è documentato e ha dedicato molto tempo alla stesura delle informazioni.

Inoltre, l'autore dimostra di avere un particolare talento nella comunicazione e preparazione sul topic affrontato nel testo.

Nota. Non è sempre necessaria una laurea o un titolo di studio specifico sull'argomento, purché l'autore sia effettivamente un esperto in materia. Una pagina di ottima qualità potrebbe essere creata anche da persone non adeguatamente titolate ma comunque esperte. Ad esempio, in molti campi chi pratica un hobby per puro piacere può raggiungere dei livelli di conoscenza e di preparazione sul campo pari o persino superiori a chi li studia.

Tutto dipende dallo scopo della pagina e dalla tipologia del contenuto.

Alto livello di E-A-T

Cosa significa E-A-T? E' un acronimo per unire diverse qualità positive come l'Expertise ( E ), l'Authoritativeness ( A ) e la Trustworthiness ( T ) del sito o della pagina sull'argomento trattato nella pagina. Il termine E-A-T racchiude un mix di fattori qualitativi del sito web o della pagina web.

Reputazione positiva molto alta

La web reputation influisce sensibilmente sulla valutazione della qualità della pagina. Soltanto le pagine con una reputazione positiva molto alta sono considerate di alta qualità.

Come si costruisce la reputazione di una pagina? La page reputation è determinata dalle citazioni, dai link e dalle raccomandazione provenienti da fonti esperte ( expertise ) e autorevoli sul topic trattato nella pagina. Non si tratta di semplici backlink o di citazioni fatte da semplici utenti, la reputazione non va confusa con la popolarità.

Nota. Per alcuni topic meno impegnativi, dove l'expertise è meno importante, anche le semplici recensioni degli utenti e la web popularity contribuiscono alla costruzione della reputazione ( es. humor, guide online utili per gli utenti, ecc. ).

Il beneficial purpose

Nell'aggiornamento del luglio 2018 il motore di ricerca ha aggiunto il beneficial purpose come ulteriore caratteristica delle pagine di altissima qualità.

Cos'è il beneficial purpose?

Il beneficial purpose è lo scopo utile della pagina web ossia il beneficio ottenuto dall'utente rispetto alle alternative già presenti sul web.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento