Lowest Quality Pages

Le caratteristiche delle pagine di bassissima qualità ( Lowest Quality Pages )sono ben descritte e definite nelle guidelines di Google ai quality rater e ai webmasters.

Cosa sono le pagine web di scarsa qualità?

Si parte da un concetto molto semplice, le pagine e i siti web devono essere creati per essere utili e aiutare gli utenti.

Quando una pagina è inutile o danneggia l'utente, lo inganna per produrre soldi al webmaster senza fornire nulla in cambio, allora è da considerarsi una pagina di bassissima qualità ( lowest quality pages ).

il processo di creazione di valore di una pagina web

I criteri per la valutazione della qualità delle pagine possono essere utilizzati sia per valutare una singola pagina e sia molte pagine dello stesso website.

Nota. Una singola pagina può anche essere declassata o penalizzata dal search engine senza colpire il resto del sito. Il declassamento e la penalizzazione del nome di dominio si verifica, invece, quando il sito web presenta molte pagine di scarsa qualità ( lowest rate ).

Le pagine nocive e malevoli

Harmful page

Le harmful page sono pagine progettate per cercare un guadagno economico ( harmful ) ai danni degli utenti.

Esempio. Un esempio di pagine nocive sono quelle dedicate al phishing, il cui unico scopo è il furto delle informazioni private, l'identificazione della carta di credito o delle password del conto bancario dell'utente.

Pagine malevoli ( Malicious Pages )

Le pagine malevoli ( Malicious Pages ), invece, sono create per creare danni e violare la sicurezza dei computer degli utenti ( es. download di software malevole, malware, virus, trojan, ecc. ).

La sola presenza di una di queste caratteristiche rende il documento di bassa qualità, indipendentemente dal resto dei contenuti.

Mancanza di uno scopo ( Lack of Purpose Pages )

Le pagine sono giudicate di scarsa qualità quando non hanno uno scopo. Si tratta di documenti che non hanno alcuna finalità utile per i lettori.

Le pagine ingannevoli ( Deceptive Pages )

Le pagine ingannevoli sono progettate per ingannare gli utenti oppure i search engine. Non nascono dall'intento di aiutare e di fornire utilità agli utenti.

Si suddividono in due categorie:

  1. Contenuti con finalità ingannevole. Le informazioni sulle web-page sono manipolate per indurre l'utente a compiere inconsapevolmente un'azione che lede i suoi interessi o contro la sua volontà. Ad esempio, il download di un file, la compilazione di un form, ecc.
  2. Contenuti con struttura ingannevole. La struttura dei link è camuffata per indurre in errore l'utente, facendogli cliccare una voce con un intento diverso. Ad esempio, i collegamenti pubblicitari sono posti nel menù di navigazione del sito, ecc.

Le pagine con redirect ingannevole

In particolari circostanze anche i reindirizzamenti ( redirect ) di una pagina verso un'altra possono essere considerati ingannevoli ( sneaky redirect ).

Il reindirizzamento con header HTTP 3xx ( es. 301 ) è normalmente accettato dai search engine come una buona pratica per spostare il contenuto di una pagina o di un sito da un indirizzo a un altro.

Tuttavia, se il reindirizzamento sposta automaticamente l'utente su una pagina con scopo diverso da quella di origine, il documento reindirizzato è da considerarsi come una pagina di scarsa qualità.

Esempio. La pagina della recensione di un prodotto su un web-magazine viene reindirizzata automaticamente verso la pagina del modulo di acquisto su un sito web e-commerce diverso dal sito di partenza, oppure verso una pagina di un sito web commerciale di un'azienda.

Contenuti di scarsa qualità ( Lowest Quality Content )

Sono documenti il cui contenuto principale ( main content ) è un contenute inutile che non fornisce nessun aiuto all'utente finale.

Alcuni esempi di contenuti di bassissima qualità sono i seguenti:

  • pagine senza contenuto utile
  • testo denso di parole chiave ( keyword stuffing )
  • contenuto privo di senso o incomprensibile
  • contenuti auto-generati e senza valore aggiunto
  • contenuti copiati e senza valore aggiunto

Assenza delle informazioni e di contatto

Ogni sito web dovrebbe comunicare ai suoi lettori tutte le informazioni su chi eroga il servizio ( about us ) e dei canali di contatto ( contact us ). In alcuni casi specifici ( es. soldi, salute, ecc. ) queste informazioni sono di fondamentale importanza perché incidono sulla vita degli utenti ( Your Life or Your Money ).

Un'inadeguata presenza di informazioni di contatto può far considerare inaffidabile la fonte dell'informazione. La pagina viene considerata di scarsa qualità anche se i contenuti sono originali e sembrano essere scritti con professionalità e con cura.

Fonti non autorevoli e inaffidabili

Se la fonte delle informazioni non è affidabile, anche le sue pagine sono di scarsa qualità.

Quando fonte non è sufficientemente autorevole per trattare l'argomento, le informazioni pubblicate potrebbero essere false, superficiali o inutili per l'utente finale.

In particolar modo, negli argomenti del tipo Your Life or Your Money l'autorevolezza della fonte è indispensabile, perché le conseguenze sul lettore sono enormi.

Siti web abbandonati ( abandoned website )

I siti web abbandonati non sono più curati dal webmaster da molti anni. Questo espone il sito web al rischio delle violazioni da parte degli hacker e allo spam nei commenti.

Indirettamente, anche gli utenti sono esposti al rischi di una minore sicurezza e/o a una cattiva esperienza ( bad user experience ).

Per queste ragioni gli abandoned websites sono considerati dai search engine come pagine di scarsa qualità.

Reputazione estremamente negativa del sito

Quando la reputazione di un sito web è estremamente negativa o malevole, tutte le sue pagine sono considerate come lowest quality pages, indipendentemente dalla reale qualità dei contenuti.

Alcuni esempi pratici

  1. Scarsa reputazione del sito. Un sito ha molte recensioni negative, molti articoli parlano negativamente sul website.
  2. Argomenti a rischio. Un sito affronta argomenti considerati negativi o truffaldini, con alto rischio che si tratti di una frode.

Il sito potrebbe anche non praticare alcuna truffa. Tuttavia, la reputazione negativa del website o dell'argomento trattato è tale da far declassare tutte le sue pagine come lowest quality pages.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento