Le pagine web di qualitĂ  media

Le pagine web di qualità media ( medium quality pages o MQP ) sono una categoria usata da Google per classificare i contenuti di qualità intermedia. E' usata per censire i contenuti non classificabili tra le low quality page ma nemmeno nelle high quality page.

Tipi di contenuti di media qualità

Esistono principalmente due tipi di contenuti di qualità media:

  1. Niente male ma nulla di speciale. Si tratta di contenuti ben scritti ma privi di valore aggiunto rispetto a molte altre pagine online. Ad esempio, un sito di news pubblica notizie simili a quelle di un'agenzia di stampa. Pur essendo contenuti originali e rielaborati, forniscono le stesse informazioni dei giornali online più autorevoli.

    Nota. Lo stesso accade per la rielaborazione di una definizione di Wikipedia. Pur essendo un contenuto di qualità accettabile, non aggiunge nulla alle informazioni che un utente potrebbe trovare sul sito dell'enciclopedia online. E' quindi un contenuto inutile e ridondante per l'utente finale.

  2. Assenza di contenuti supplementari. Una pagina potrebbe avere una quantità accettabile di contenuti principali ( main content ) di buona qualità ma essere priva di contenuti supplementari. Anche in questo caso la pagina è classificata tra le medium page.
  3. Design scarso, poco accessibile o usabile. Se la pagina pubblica contenuti di qualità ma ha a un design scarso, le informazioni potrebbero essere considerate poco credibili dagli utenti, riducendo la user experience. Lo stesso accade se i contenuti sono fruibili con difficoltà dagli utenti ( bassa usabilità ) o soltanto da alcuni device ( scarsa accessibilità ).

In un processo di quality rating le medium quality pages sono declassate. Pur non essendo dei documenti di bassa o scarsa qualità, non possiedono le caratteristiche sufficienti per essere premiate nel posizionamento organico.

Essendo contenuti ridondanti che si possono trovare su migliaia di siti web, il search engine potrebbe utilizzare un filtro per visualizzare nelle prime posizioni delle serp soltanto le fonti più autorevoli, per non penalizzare l'infodiversità nei risultati di ricerca.

Esempio. Se sto cercando informazioni su Whatsapp gratis, è inutile leggere dieci risultati su altrettante news che parlano della stessa notizia. E' sufficiente avere 3-4 news a tema e dedicare gli altri 6-7 risultati ad argomenti e domande correlate ( es. Quali servizi sono a pagamento? Le alternative gratuite a Whatsapp, ecc. ).

Come ottimizzare le medium quality page

Questi casi possono essere risolti facilmente. E' sufficiente costruire una strategia di seo copywriting per eliminare i problemi alla navigazione, migliorare il design e aggiungere contenuti supplementari alle pagine.

In modo tale tra trasformarle in pagine di alta qualità ( high quality page ).

La reputazione positiva del sito web. Anche quando il sito web ha una reputazione positiva molto alta, la pagina di media qualità potrebbe essere classificata dal search engine Google tra le pagine di alta qualità. Questo caso è esplicitamente citato nel manuale dei qualty rater del 2015. Quindi, nelle attività di ottimizzazione la reputazione del sito è molto importante.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento