Siti web abbandonati

I siti web abbandonati sono siti non aggiornati da molto tempo dal webmaster.

Come riconoscere un sito abbandonato

Un abandoned website può essere riconosciuto da diversi indizi onpage, in particolar modo dai suoi contenuti:

  1. Nessun nuovo contenuto. Sul sito non è stato pubblicata nessuna nuova pagina rilevante da molto tempo. Sono escluse dall'analisi le pagine soggette a variazione automatica.
  2. Nessuna modifica recente ai contenuti. I contenuti principali nelle sue pagine web sono immutati da anni. Non sono mai stati modificati oppure la data di modifica è molto lontana nel tempo.
  3. Assenza di nuovi commenti. Le pagine del sito consentono agli utenti di postare un commento, ma ne sono prive. L'assenza di commenti potrebbe far pensare a un mancato controllo da parte del moderatore. Gli utenti postano i commenti ma nessuno li pubblica online.
  4. Presenza di commenti spammosi. Un altro segnale è la presenza di commenti spammosi. Questo si verifica nei siti privi di moderazione, dove la pubblicazione dei commenti è immediata. In genere i commenti spammosi sono cancellati dal webmaster. Se sono presenti, il sito è sicuramente abbandonato o non sufficientemente curato dal suo webmaster.
  5. Malfunzionamenti, link interrotti e immagini mancanti. Quando alcune pagine del sito mostrano segni di malfunzionamento, le immagini richiamate sono inesistenti e i link sono interrotti, il sito web potrebbe essere stato abbandonato.

Un webmaster dovrebbe controllare regolarmente l'attività sul sito, per proteggerlo da comportamenti sospetti degli utenti, dalle intrusioni degli hacker e dai malfunzionamenti.

In caso di problemi il webmaster interviene rapidamente e i danni dovrebbero essere visibili solo per poco tempo. Se i malfunzionamenti restano online per anni, invece, il sito è quasi sicuramente abbandonato.

Come controllare l'anzianità di una pagina web. Il progetto Internet Archive ( Wayback Machine ) offre uno strumento utile per verificare l'anzianità di un sito e delle sue pagine. Consente di vedere i documenti di un sito a molti anni di distanza. Se la copia registrata su Archive è uguale a quella online, la pagina non è stata mai modificata nel tempo.
Internet Archive - le copie del sito andreaminini.com nel corso del tempo

Gli abandoned website sono contenuti di scarsa qualità

I search engine classificano i siti web abbandonati nella categoria Lowest Quality Page per i seguenti motivi:

  1. Contenuti obsoleti e inutili. Un sito web non aggiornato da anni potrebbe avere contenuti statici divenuti ormai inutili per il lettore finale, perché obsoleti e inadeguati a fornire risposte. Un tempo fornivano utilità all'utente ma ora non più.
  2. Hacked site. Un sito web non mantenuto con cura è esposto maggiormente al rischio delle intrusioni da parte degli hacker. Se il webmaster l'ha abbandonato, non ha modo di accorgersi di una violazione ( defeaced website ) o di una modifica non autorizzata, senza il permesso del proprietario. Questo riduce la sicurezza informatica dei suoi visitatori.

Spam page e commenti in un sito abbandonato

Un sito web non curato potrebbe presentare all'interno dei commenti spammosi.

Il web è costantemente esplorato da spam-bot. Si tratta di agenti automatici che invadono i forum e le aree commenti delle pagine per pubblicare contenuti di scarsa qualità e link.

Lo spam non fornisce alcuna utilità all'utente finale. Al contrario, aumentano il peso delle pagine, il costo della connettività per visualizzarle, ed espongono il lettore a cliccare su link di scarsa qualità o verso siti web malevoli. Sono causa di cattiva esperienza utente ( bad user experience ).

In un website curato il webmaster cancella manualmente tutti i commenti spam e blocca gli utenti che abusano degli spazi commenti per pubblicare backlink o contenuti non pertinenti. Viceversa, se il sito non è curato dal webmaster ha molti commenti spammosi.

Pertanto, la presenza di spam comment è sicuramente un indizio di abandoned website e, quindi, di lowest quality page.

Nota. Non vale però il contrario. L'assenza dei commenti spammosi non necessariamente vuol dire che il sito sia curato e affidabile. Ad esempio, il webmaster potrebbe aver inibito la pubblicazione automatica dei commenti senza l'approvazione del moderatore. In questi casi, è utile verificare qual è la data dell'ultimo commento pubblicato sul website. Se recente, il sito è moderato e quindi curato. Se la data dell'ultimo commento è molto lontana nel tempo, potrebbe essere un sito abbandonato.

La differenza tra commenti spammosi nelle pagine web e nei forum

E' opportuno distinguere lo spam nei commenti delle pagine web e quello nei forum.

Lo spam nei commenti di una pagina web è quasi sempre un indizio di abbandono del sito web. Viceversa, i commenti spammosi presenti soltanto nell'area forum del sito non implicano necessariamente che il resto del sito web sia abbandonato.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ