Scarse informazioni sul sito web

Quando un website non pubblica sufficienti informazioni su se stesso ( About Us ) e sui canali di contatto ( Contact Us ), è più difficile per un utente capire lo scopo del sito web e valutare i suoi contenuti.

Lo scopo del sito e la qualità dei contenuti

La presenza o meno delle informazioni personali e di contatto del sito, consentono ai motori di ricerca di stimare la serietà del web site.

Non sempre è però necessario costruire una piattaforma multicontatto ( telefono, email, fax, indirizzo posta, pec, ecc ), un canale di customer care o pubblicare esaurienti e complete informazioni sulla propria attività online ( chi siamo ).

A volte è sufficiente avere un indirizzo di posta elettronica, altre volte è necessario fornire molte altre informazioni. Tutto dipende dallo scopo del sito.

Il caso dei blog e dei siti web personali

La presenza dell'indirizzo email del sito è sufficiente per un sito web personale o per un blog, ma non lo è per quelli che offrono servizi e-commerce oppure pubblicano delle notizie finanziarie o mediche.

Il caso dei siti web e-commerce

Nel commercio elettronico i siti web sono gestiti da società, hanno un indirizzo legale, dei canali di contatto postali e telefonici e un servizio di assistenza clienti ( customer care ).

Le pagine Your Money or Your Life

Alcuni argomenti impattano maggiormente sulla vita degli utenti, sono le pagine Your Money or Your Life ( YMYL ). In questi casi, i siti web devono avere un elevato livello di trust e di credibilità, perché le conseguenze sulla vita dei lettori sono enormi.

I siti web aziendali

Anche per i siti web aziendali non è sufficiente pubblicare un indirizzo email come unico canale di contatto.

Ad esempio, in Italia i siti web aziendali sono caratterizzati dalla presenza del numero di partita iva. E' obbligatorio per legge.

Inoltre, spesso i siti web aziendali ospitano delle pagine come le seguenti:

  1. "come raggiungerci"
  2. "dove siamo"
  3. "come contattarci"
  4. "la mission"
  5. "chi siamo"

L'azienda ha tutto l'interesse a pubblicare queste informazioni utili e pratiche per ll'utente finale, poiché in un business indiretto il website deve cercare di convincere le persone a visitare gli uffici o i punti vendita dell'azienda.

Il declassamento sui motori di ricerca

A tutela degli utenti, i motori di ricerca hanno imparato a valutare le informazioni del website come un fattore di quality ranking dei contenuti.

Il search engine Google ha indicato ai suoi valutatori della qualità ( quality raters ) di considerare come pagine di bassa qualità tutte quei documenti YMYL prive di sufficienti informazioni sul responsabile del sito e di canali di contatto.

Ad esempio, se un sito e-commerce pubblica soltanto l'email come canale di contatto, i quality rater del search engine di Mountain View valutano il web site come una low quality page.

Di conseguenza, il posizionamento organico sulle parole chiave del sito peggiora per il semplice fatto di non aver pubblicato sufficienti informazioni nelle pagine web about us e contact us.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base

Libri di approfondimento

Search Engine Optimization

FAQ