La Semantic Search

La semantic search è un approccio IR ( Information Retrieval ) che utilizza il significato semantico delle risorse e delle query per cercare le informazioni in un motore di ricerca o in una base di conoscenza.

Gli elementi della semantic search

Un sistema di semantic search si basa essenzialmente sui seguenti macroelementi: Uri, Rdf e Ontology.

la semantic search

  1. URI ( Universal Resource Indentifier ). Un insieme di risorse e di informazioni. Ogni risorsa è identificata da un indirizzo univoco.

    Esempio. I siti, le immagini online e le pagine web sono tutte identificate da un indirizzo Url. E' univoco. Per ogni pagina esiste uno e un solo indirizzo associato. Nel caso dei contenuti duplicati, si tratta comunque di due pagine web differenti anche se hanno gli stessi contenuti, poiché risiedono su due indirizzi Http differenti.

  2. RDF ( Resource Description Frameword ). Un linguaggio per rappresentare la conoscenza. Questo linguaggio organizza le informazioni in una struttura standardizzata, detta frameword, che facilita la comunicazione tra uomo e il computer e tra gli stessi computer.

    Nota. L'RDF è soltanto uno dei tanti linguaggi per rappresentare la conoscenza. Un sistema di semantic search può utilizzare anche altre sintassi e regole di rappresentazione. Ad esempio, recentemente è molto usato il JSON-LD.

  3. Ontology Knowledge Base. Una libreria di ontologie è una base di conoscenza ( knowledge base ) in cui le informazioni sono organizzate e sono a disposizione del search engine o del sistema IR. La conoscenza è organizzata in ontologie e tassonomie, secondo una classificazione e un ordinamento logico.

    Open Data. Questa base di conoscenza è generalmente pubblica ( es. le Open Data ). Questo permette ai produttori di contenuti online e ai motori di ricerca di avere gli stessi riferimenti e, quindi, di comunicare meglio.

Il processo di semantic searching

Una pagina web integra al suo interno della metainformazioni in un linguaggio di framework ( es. RDF, JSON o altro ) per associare i suoi contenuti a un oggetto nella base di conoscenza ( ontology knowledge base ).

esempio di funzionamento del web semantico

Quando il crawler del search engine scansiona la pagina, individua il collegamento semantico alla knowledge base e associa immediatamente la risorsa a quella particolare ontologia.

Nota. Il motore di ricerca utilizza lo stesso linguaggio di rappresentazione della conoscenza e la stessa knowledge base, quindi non ci sono rischi di misunderstanding tra search engine e sito web.

 


 

Segnalami un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare gli appunti

FacebookTwitterLinkedinLinkedin
knowledge base